Bio Essenze: Olio -purissimo- di Mandorle Dolci

Pubblicato il da vialedeipensierinumero11

olio mandorle dolci img

Buongiorno e bentrovati,

oggi vi vado a parlare di un ingrediente naturale molto apprezzato in cosmetologia per le sue grandi virtù:


- Olio di Mandorle Dolci -


L'olio di mandorle dolci viene estratto da Prunus Dulcis o Prunus Amygdalus ovvero, mandorla dolce o amara. Se nell'alimentazione i due oli - dolce e amaro - hanno enormi differenze in quanto il secondo contiene una sostanza tossica, molto nociva per il nostro organismo se ingerita, dal punto di vista cosmetico non si ha alcuna differenza, anche se si tende a parlare sempre olio di mandorle dolci perché più diffusa la pianta e dunque più sfruttata. 

E' un olio dal colore pulito e chiaro (giallo paglierino molto tenue), dalla consistenza leggera e fluida e dal profumo quasi nullo, forse appena percepito di mandorla. 

L'estrazione di quest'olio avviene in due modi: 

  • attraverso l'uso di solventi chimici
  • con il metodo di spremitura a freddo

L'olio estratto chimicamente è di scadente qualità, dunque più economico e spesso subisce ulteriori trattamenti. A mio avviso, da evitare.

olio-mandorle-dolci.jpg

L'olio estratto a freddo è sicuramente da preferire perché essendo facile all'irrancidimento, questo metodo di estrazione non ne altera le caratteristiche, mantenendolo puro e utilizzabile subito.

In cosmetica viene impiegato per il beneficio che apporta a pelle e capelli. Esso, infatti, si caratterizza per l'elevato potere idratante, emolliente, nutriente, elasticizzante ed è anche altamente eudermico, ciò significa che non solo è un olio compatibile con la nostra epidermide ma che riesce a migliorarne lo stato fisiologico.

E' un olio ricco di acidi grassi, proteine, vitamine e sali minerali.


Ma come utilizzarlo? 

 

• Pelle: l'olio di mandorle (dolci o amare in cosmetica non fa differenza) ha una composizione molto simile a quella del sebo prodotto dalla nostra pelle, per questo motivo il nostro organismo lo riconosce come "sostanza affine" e viene scientificamente definito dermocompatibile. Adatto a tutti i tipi di pelle, è particolarmente indicato per le pelli più delicate, sensibili e secche, in quanto, viste le sue virtù, è in grado di restituire idratazione, conferire maggiore morbidezza ed elasticità. E' un prezioso alleato per la nostra bellezza perché riesce a contrastare l'invecchiamento cutaneo di viso e corpoPer il corpo, si consiglia l'uso dopo la doccia o il bagno, sulla pelle ancora umida in modo da agevolare l'assorbimento. Per il viso, può essere aggiunta qualche goccia di olio di mandorle alle abituali creme viso idratanti.
E' anche un ottimo struccante perché riesce a sciogliere il trucco alla perfezione, anche quello più resistente e waterproof, utilizzandolo su un dischetto di cotone come si fa con un qualsiasi detergente. 


olio mandorle dole usi

• Capelli: di grande aiuto a capelli secchi, sfibrati e opachi, va applicato sulle punte e su parte delle lunghezze, prima dello shampoo, avvolgendo la chioma in un asciugamano possibilmente caldo e umido e tenendo in posa per almeno una decina di minuti. In questo modo l'olio penetrerà nella fibra del capello donandogli nutrimento, idratazione e lucentezza. 


• Unghie: per ammorbidire le cuticole e dare nutrimento alle unghie, rinforzandole, è utile un uso costante dell'olio di mandorle che andrà massaggiato sulla superficie ungueale.

 

• Pelle del Neonato: sulla pelle delicata del neonato, è assolutamente importante l'utilizzo di cosmetici naturali, che non contengano profumi, petrolati, siliconi e qualsivoglia porcheria chimica. L'olio di mandorle dolci puro e da agricoltura biologica, è quello più consigliato per dare idratazione, protezione e lenire la pelle del bimbo. Utilizzato almeno due volte a settimana dopo il bagnetto, massaggiato sulla pelle fino ad assorbimento, garantisce la reidratazione ed è utile anche in caso di eccessiva secchezza e screpolature della pelle del sederino, per lenire dermatiti, eczemi, arrossamenti, irritazioni. Utile anche per ammorbidire e asportare la crosta lattea.

 

• In Gravidanza: la donna in gravidanza deve prestare molta attenzione ai cosmetici che utilizza, perché le sostanze in essi contenute vengono assimilare dall'organismo e potenzialmente trasmesse al feto. Evitare scrupolosamente tutte le sostanze sconsigliate in gravidanza e utilizzare cosmetici quanto più possibile naturali e sicuri. L'olio di mandorle dolci è, in tal senso, il cosmetico perfetto. Non solo è sicuro e offre alla pelle tutto ciò descritto fin ora, ma proprio per la sua elevata azione elasticizzante si rende ideale per prevenire o limitare la comparsa delle smagliature tipiche del periodo di gravidanza, allattamento. A tal fine è utile anche se avete intenzione di seguire una dieta dimagrante, onde evitare smagliature dovute alle variazioni di peso corporeo. 


Il mio consiglio di oggi è l' Olio di Mandorle Dolci Bio Essenze

Bio Essenze Olio Mandorle2

 

- Olio di Mandorle Dolci Bio Essenze - 


Bio Essenze è una linea di cosmetici naturali di elevatissima qualità ma distribuita a basso costo, ragionata proprio per venire incontro alle esigenze di molti di noi che, in questo lungo ed estenuante periodo di crisi economica, hanno necessità di ridurre i costi della spesa personale e familiare. Spesso, la prima cosa a cui si rinuncia quando si deve dare un taglio ai costi, è la qualità.

Bioessenze ci permette di avere la stessa qualità ma a prezzi inferiori, questo perché le materie prime vengono acquistate direttamente, senza intermediari e in quantitativi importanti. Inoltre, le risorse vengono concentrate sul prodotto piuttosto che sul contenitore che, è risaputo, tanto è gradevole ed accattivante quanto più incisivo sul prezzo del prodotto finale. 

Bio Essenze Olio Mandorle4

La linea Bio Essenze comprende Oli Essenziali Bio, Oli Eudermici di Argan e di Mandorle Dolci estratti a freddo, puri e biologici, Argilla Ventilata e Piante Officinali -tutte rigorosamente biologiche. 

L'Olio di Mandorle Dolci Bio Essenze è, come detto, estratto a freddo e senza l'utilizzo di solventi, puro e biologico, prodotto in Italia. 

E' disponibile nei formati da 1 litro, 500 ml, 250 ml e 125 ml. 

Ve lo consiglio perché è davvero ottimo, la qualità garantita e il costo contenuto. Mi sono trovata molto bene con l'olio Bio Essenze, al pari di equivalente prodotto di marca e più costoso. 

Logo Area Verde

Trovate l'Olio di Mandorle Dolci Bio Essenze e l'intera linea di prodotti nell'erboristeria on line Areaverde, all'indirizzo:

www.venditaprodottinaturali.it

Trovate Area Verde su Facebook cliccando QUI


Condividi post

Repost 0

Commenta il post

valerie 11/20/2014 15:18

Non ho mai provato "Bio Essenze" come marchio, ma dal tuo post mi sembra un buon prodotto.
Vorrei ricambiare il favore che mi hai fatto consigliandoti di provare quello che uso io. L'ho usato in gravidanza e nemmeno una smagliatura :D http://goo.gl/fKCSXY

Sony Minisoky 05/02/2014 17:09

Molto piacevole scoprire questo nuovo brand che propone questo prodotto naturale . Sarei curiosa di provarlo anche io...Vado a vedere subito il loro sito. Grazie per le info.

alessia 05/02/2014 16:55

ma che bell'idea che mi hai dato, ottimi consigli grazie mille!

mammaargi 05/01/2014 12:03

I miei capelli sono sfibrati e un po' rovinati ma sono anche grassi. Pensi che potrei usare comunque l'olio di mandorle dolci magari cercando di non arrivare fino alle radici ma solo fino a metà
delle ciocche?

vialedeipensierinumero11 05/02/2014 07:43



Ciao mammaargi, potresti provare, male che vada è un olio che ti consente molteplici utilizzi, quindi non andrebbe comunque sprecato. Dalle info reperite, si può utilizzare anche su chi ha
problemi di cute grassa, ma facendone un uso meno frequente. Io ti suggerisco di applicarlo prima dello shampoo inumidendo solo le punte e parte delle lunghezze, e massaggiando poi qualche goccia
di olio di mandorle. Lascia in posa una decina di minuti e poi procedi con il lavaggio come da tua abitudine. Piuttosto ti consiglierei di utilizzare uno shampoo che aiuti a riequilibrare il film
idrolipidico del cuoi capelluto.. evita gli SLS e SLES che "sgrassano" troppo, obbligando la cute a produrre nuovo sebo, da qui nascono molti squilibri dal punto di vista cutaneo. Ciao 



Pina 05/01/2014 03:23

ho avuto modo di provare in passato l'olio di mandorle e ne sono rimasta entusiasta, un vero toccasana per l'idratazione della pelle, cercherò di provare questo olio Bio Essenze che ci hai
presentato con dovizia di particolari

vialedeipensierinumero11 05/02/2014 07:46



Ciao Pina. Io lo uso regolarmente e da tanto tempo, ho una pelle molto bella, che non dimostra la sua età.. non so in che quantità attribuire il merito a certi prodotti ma di sicuro da quando
utilizzo cosmetici genuini e naturali ha avuto un miglioramento netto. Bio Essenze lo consiglio vivamente. 



micol 05/01/2014 02:52

Ciao carissima! In famiglia facciamo un grandissimo utilizzo dell'olio di mandorle da quando sono nati i miei figli e abbiamo incominciato ad apprezzarlo nei corsi di massaggio neonatale! Proverò
con piacere questo di Bio Essenze!

mario 05/01/2014 00:00

credo proprio che consiglierò quest'olio di mandorle dolci bio essenze a mia moglie, aspettiamo un bambino e la pancia comincia a crescere :)

stefania 04/30/2014 22:57

conosco benissimo questo olio ed è favoloso, io mi sono limitata ad usarlo solo nei talloni e mi ha dato una morbidezza che ricercavo da anni e che purtroppo stando troppo in piedi avevo perso.
Favoloso prodotto

Francesca b 04/30/2014 22:27

gli oli puri son davvero da considerare... poco prodotto un sacco di potenzialità e di usi!

mariafelicia 04/30/2014 22:20

ho provato diversi prodotti con olio di mandorle ma mai in purezza come quello che proponi in questo articolo... non sapevo che quest'olio avesse tutte queste proprietà e che si potesse usare anche
per i capelli....