Torta all'Arancia farcita con Crema all'Arancia

Pubblicato il da Viale dei Pensieri 11

Torta all'Arancia farcita con Crema all'Arancia

Buongiorno miei golosi lettori, oggi torniamo a pastrocchiare tra forno e fornelli, andando a realizzare una sofficissima torta che profuma d'arancia.

Eh, lo so! Visto il periodo sarebbe stata più ovvia la proposta di dolci in tema con la Pasqua, ma io non sono mai giusta nei tempi, e poi, potevo non approfittare dell'arrivo di un cesto di agrumi direttamente dalla Sardegna raccolti dall'incontaminata campagna di mio suocero? Proprio no! Non potete immaginare la mia gioia, visto che dove mi trovo mi risulta alquanto difficile reperire agrumi dalla buccia non trattata con sostanze chimiche, che anche quando dichiarata edibile rimango sul diffidente, mentre gli alberi di mio suocero so dove si trovano e come vengono trattati... O meglio, non trattati, perchè sono naturali al 100%.

Andiamo a vedere quali ingredienti occorrono per preparare questa torta fresca e profumata e come procedere nella realizzazione. 

Torta all'Arancia farcita con Crema all'Arancia

Torta all'Arancia farcita con Crema all'Arancia

Ingredienti:

  • 250 g farina manitoba
  • 250 g di zucchero semolato
  • 3 uova di media grandezza
  • 150 ml di succo d'arancia
  • 80 ml di olio di semi di mais (preferibile, ma va bene altro olio di semi)
  • la scorza gratuggiata di 2 arance
  • 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento

Lavoriamo bene le uova con lo zucchero in modo da ottenere un composto omogeneo e spumoso (meglio se montato col robot da cucina).

Incorporiamo l'olio di semi a filo, aggiungiamo il succo d'arancia e cominciamo ad incorporare a piccole dosi  la farina setacciata. 

Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati e il composto risulterà vellutato e omogeneo, aggiungiamo la scorza gratuggiata delle arance e il lievito. 

Imburriamo una teglia da forno del diametro di cm 24 e inforniamo in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. 

Trascorso il tempo, per verificare la corretta cottura della torta, usiamo il metodo dello stecchino infilzando la torta ed estraendolo, se risulta pulito, il dolce è pronto, se osserviamo dell'impasto attorno ad esso, allunghiamo la cottura di qualche minuto ancora. 

Questa torta è morbidissima e molto gustosa, leggera e adatta ad essere consumata in qualsiasi momento della giornata, ma perfetta a colazione e merenda come sostituta delle merendine confezionate (volete mettere??!!). 

notina: noterete che la mia torta ha delle "occhiellature", il che, in questo caso, è solo un difetto estetico, ma la torta è venuta perfetta, ho solo dimenticato di battere, come di regola, delicatamente la teglia sul piano di lavoro una volta versato il composto e prima di infornarla, per far risalire in superficie le bolle d'aria che normalmente si formano. Quindi, non siate distratte come me e ricordate di compiere sempre quest'azione per una perfetta resa anche dal punto di vista visivo.

Per renderla ancora più golosa l'ho farcita con una crema all'arancia, facile da fare e che prevede l'impiego di pochi ingredienti, senza latte e senza uova!

Vediamo la ricetta.

Torta all'Arancia farcita con Crema all'Arancia

Crema all'Arancia (senza latte e uova)

Ingredienti:

  • 300 ml di succo d'arancia
  • 100 g di zucchero semolato
  • 40 g di burro
  • 40 g di maizena 

​Procedimento:

In un pentolino versiamo la maizena e qualche cucchiaio di succo d'arancia. Mescoliamo con la frusta a mano in modo da sciogliere bene la maizena, fino che non saranno più presenti grumi. 

Aggiungiamo il restante succo d'arancia e mettiamo il pentolino sul fuoco a fiamma bassa. Facciamo scaldare e incorporiamo il burro tagliato a dadini e ammorbidito a temperatura ambiente. 

Rimestiamo ininterrottamente e dopo alcuni minuti vedremo che il composto comincia ad addensarsi. Quando avrà raggiunto la giusta densità togliamo il pentolino dal fuoco e lasciamo raffreddare continuando sempre a rimestare per mantenere la cremosità ed impedire che si formino grumi. 

Questa crema è una sorta di orange curd, perfetta per farcire dolci e ottima gustata al cucchiaio. 

Condividi post

Repost 0

Commenta il post

Federica 04/14/2015 14:46

Fortunata te che puoi disporre di agrumi naturali al 100% ! La torta sembra golosissima!
NonSoloBeautyCare

Teresa 04/14/2015 12:30

Uh che bella e immagino buona, adoro le arance e questa crema la provo subitoooo :) ciao

Anna T. 04/13/2015 08:08

La tua torta all'arancia ha l'aria di essere sofficissima e sicuramente deliziosa. Occorrono pochi ingredienti che facilmente si hanno già in casa, quindi pratica da fare anche all'ultimo momento, arance permettendo :)

Loretta A 04/07/2015 19:48

Che bella la tua ricetta della torta all'arancia con crema di arancia per farcitura. E' una torta semplice nel complesso ma molto buona e fresca, io amo molto i dolci alla frutta. Mio cognato ha un piccolo frutteto ma in questa zona gli agrumi non vengono bene, per caso tuo suocero ha una cassetta di arance anche per me?

Giovanna 04/07/2015 16:29

Cercavo online la ricetta di una torta all'arancia perché ho ricevuto in regalo una cassetta da 5 kg di arance biologiche dal mio vicino. Ho visto un immagine della tua torta e mi hai incuriosita. Voglio assolutamente provare a fare la tua torta all'arancia con crema d'arancia per stupire i miei nipoti che verranno a trovare fra qualche giorno. Grazie. Giovanna

Rosalinda Carboni 04/06/2015 10:31

Ti dirò che il suo aspetto è molto invitante, rende subito l'idea di qualcosa di soffice e ideale da gustare a colazione, come fosse un plumcake. La ricetta è facile, quindi la copio e alla prima occasione proverò anch'io a farla, come anche quella della crema, che credo risulti utile da sfruttare in tante occasioni.Buona Pasquetta

Linda 04/03/2015 09:52

golosissima, fresca, e anche bella nonostante il mancato "sbattimento" della teglia :D Non ti dispiace se mi copio la ricetta e la conservo, vero? Approfitto per farti tanti auguri di buona Pasqua <3