Ghassoul Argilla Lavica detergente purificante per viso corpo e capelli

Pubblicato il da Viale dei Pensieri 11

Pagina di Redirect

Tra pochi secondi avverrà un redirect automatico alla nuova pagina.
Se non vuoi aspettare clicca qui.

Ghassoul Argilla Lavica detergente purificante per viso corpo e capelli

In una precedente occasione vi parlai di Medor, marchio cosmetico italiano che produce e vende prodotti naturali principalmente a base di olio di argan puro. Nello specifico si trattò del trattamento viso-corpo-capelli Beauty Pure.

Tra i vari prodotti che l'azienda propone ce n'è uno molto particolare che vi voglio far conoscere e che, sono sicura, farà la vostra curiosità. 

Avete mai sentito parlare dell'argilla lavica

In un post di parecchi mesi fa ve ne parlai brevemente perché ebbi modo di testare un campione di prodotto. Già allora trovai questo detergente purificante naturale eccezionalmente efficace, ma trattandosi di una dose modesta non lo usai che per poche volte, traendo sì delle considerazioni positive, ma pur sempre parziali.

Oggi, dopo aver usato l'argilla lavica Ghassoul di Medor (barattolo da 250 g) molteplici volte, sento di potervene parlare più approfonditamente. 

Ghassoul Argilla Lavica detergente purificante per viso corpo e capelli

Cos'è l'argilla lavica?

 

E' una fine argilla minerale di origine vulcanica. Sin da tempi antichi le popolazioni marocchine la estraggono dalle gallerie scavate nei monti della Valle di Moulouya. 

La sua valenza cosmetica era nota già agli antichi egizi, ai romani e ai greci che ne facevano largo uso per la cura della pelle. Per gli Hammam, insieme all'olio di argan, è uno dei principali prodotti per i rituali di bellezza e benessere del corpo. Considerato elemento prezioso, nella tradizione marocchina si era soliti donarlo alla sposa come regalo di nozze. Ancora oggi la famiglia reale marocchina mantiene la proprietà di  alcune vene minerarie per uso personale.

E' una polvere di colore marrone chiaro tendente al rossiccio, molto sottile e inodore. 

Può essere usata per preparare maschere per il viso e il corpo e anche come detergente delicato per capelli 

E' un prodotto naturale biologico, ipoallergenico, privo di tensioattivi, dunque sicuro e delicato perché riduce al minimo la possibilità di reazioni allergiche e infiammazioni cutanee, anzi, proprio per la sua delicatezza aiuta a risolverle.

Ghassoul Argilla Lavica detergente purificante per viso corpo e capelli

Le proprietà dell'argilla lavica

 

Ha azione esfoliante, purificante e detossinante. La particolarità di questa argilla è la forte capacità di attirare e catturare le impurità profonde della pelle e il sebo in eccesso. Ha proprietà antisettiche, antimicrobiche, antinfiammatorie e lenitive.

Pur essendo indicata per tutti i tipi di pelle, persino quelle più delicate e sensibili, le caratteristiche appena descritte la rendono ideale per pelli impure, garantendo una riduzione e regolazione della produzione di sebo e l'eliminazione di punti neri, lenendo irritazioni e aiutando a calmare infiammazioni.

Essendo un'argilla saponifera ha anche proprietà emulsionanti e addolcenti, inoltre, riattiva la circolazione e ossigena i tessuti, leviga, rassoda e tonifica. Ha anche spiccata azione idratante e, poichè naturalmente ricca di minirali quali silicio, magnesio e calcio, offre alla pelle azione restituitiva di tali elementi

Ghassoul Argilla Lavica detergente purificante per viso corpo e capelli

Come si utilizza? 

 

  • Capelli: può essere utilizzata sia per la detersione di capelli e del cuoio capelluto che come impacco da tenere in posa. La sua forte azione sgrassante pulirà perfettamente il cuoio capelluto senza  alterarne il delicato equilibrio idrolipidico. Con l'uso regolare fortifica la capigliatura.
  • Viso e Corpo: si utilizza come maschera da lasciare agire per alcuni minuti e anche come scrub da massaggiare sulla pelle.

In entrambi i casi si miscela al prodotto dell'acqua tiepida minerale naturale (ma può anche essere acqua di rose, gelsomino, fiori d'arancio) in quantità tale da ottenere un composto denso e cremoso. Personalmente aggiungo anche alcune gocce di olio di argan, o di mandorle dolci o di oliva per conferirgli maggiore cremosità e addizionare gli effetti.

Come maschera purificante per pelli impure va applicato in uno strato sottile ed omogeneo, evitando contorno occhi e labbra, e lo si lascia agire per circa 15  minuti o fino a che non si percepisce la sensazione di pelle che tira. Per pelli normali e secche ridurre il tempo di posa a circa 5 minuti. Risciacquare abbondantemente con acqua tiepida.

Come esfoliante, applicare il prodotto sulle zone da trattare e massaggiare delicatamente con movimenti lenti e circolari, non agire troppo energicamente, risciacquare abbondantemente.

Per la detersione dei capelli, applicare e massaggiare su capelli e cuoio capelluto una quantità sufficiente di composto, risciacquare bene. Lasciarlo in posa se invece volete utilizzarlo come maschera, otterrete dei capelli molto morbidi e vaporosi, luminosi e belli.

Ghassoul Argilla Lavica detergente purificante per viso corpo e capelli

Le mie considerazioni

 

Mi piace molto utilizzare Ghassoul argilla lavica per fare la maschera purificante settimanale. La preferisco alle altre argille usate per la stessa azione perché mi risulta molto più delicata e non secca o screpola la pelle come invece alcune volte mi è capitato, ad esempio, con l'argilla verde. 

La uso anche per fare lo scrub su tutto il corpo quando sono in doccia, anche questo rituale lo effettuo una volta a settimana, massaggiando delicatamente il prodotto e insistendo su zone critiche, come gomiti e ginocchia per eliminare cellule morte e su cosce e glutei per riattivare la circolazione e permettere una migliore ossigenzione dei tessuti contribuendo, così, a combattere la cellulite. 

Per quanto riguarda l'utilizzo del Ghassoul come shampoo e maschera, devo confessare che mi lasciava un po' scettica. Non riuscivo a comprendere come una sostanza terrosa potesse lavare i capelli, aspettandomi dei pessimi risultati e immaginandomi con capelli impresentabili, ma mi sono immediatamente ricreduta. 

Poichè sgrassa ed elimina tutti depositi nocivi che soffocano capelli e cuoio capelluto lasciati in eredità dal largo uso che facciamo di prodotti contenenti siliconi, petrolati e affini, capaci di donare morbidezza e lucentezza ai capelli ma, come già sappiamo, trattasi di effetto illusorio e di alcun beneficio per la chioma, ai primi utilizzi dell'argilla lavica i capelli potrebbero risultare come stopposi, ma si tratta solo di dare loro il tempo per abituarsi al nuovo prodotto e alla nuova condizione di capelli realmente puliti e liberi di respirare. Dopo alcuni lavaggi i capelli mostreranno una nuova vitalità, estrema lucentezza, morbidezza e pettinabilità.

Come per l'hennè, anche nella preparazione dell'argilla lavica è sconsigliato l'utilizzo di ciotole e mestoli in metallo, andranno bene ciotole in terracotta o vetro e mestoli di legno per amalgamare il composto. 

Se cercate un prodotto completamente naturale e che sappia rendere la pelle bella e vellutata e i capelli luminosi e sani, vi consiglio di provare Ghassoul, è davvero eccezionale in entrambi gli utilizzi!

Ghassoul di Medor costa solo 8,00 € e lo trovate in vendita, con gli i prodotti del marchio, sul sito www.medor.it

Condividi post

Repost 0

Commenta il post

Anna Tanas 01/21/2015 11:29

Ciao! Ma che prodotto interessante ci presenti in questo post. Per me è una novità assoluta questo Ghassoul e mi hai incuriosita parecchio, specie per quanto riguarda il suo utilizzo come detergente per capelli. Lo proverò!!

Rocco 01/21/2015 04:27

ha tantissime proprietà questa argilla lavica Ghassoul, una bella maschera con questo prodotto donerebbe un aspetto migliore alla pelle del viso, un prodotto sicuramente da provare, soprattutto per chi ha problemi di impurità difficili da eliminare, grazie per la segnalazione interessante

Erry 01/20/2015 19:28

A volte la soluzione più semplice è anche la migliore. I tuoi preziosi suggerimenti sono da salvare, prodotto da provare.

Jane Austen 01/20/2015 18:47

Il Ghassoul detto anche Rhassoul lo uso da tempo per il lavaggio dei capelli e mai lo sostituirò. E' incredibile l'effetto che riesce a dare alla mia chioma. Pensa che avevo perso il mio riccio naturale e nonostante usassi diversi prodotti specifici per capelli ricci, niente è riuscito a restituirmeli come invece ha fatto questa strepitosa argilla. Consigliatissima a chi ha capelli ricci e mossi, vedrete che styling!

Paolo M. 01/20/2015 14:34

Mai sentito prima questa argilla lavica, ma interessante! Non so se la proverei sui capelli, me ne restano pochi e pare siano destinati a cadere, però faccio abitualmente una maschera purificante ai fanghi del Mar Morto, proverò anche il Ghassoul, mi incuriosisce e già sapendo della straordinaria valenza di tanti prodotti naturali, vado sulla fiducia. Un saluto e buon lavoro a te.

giusy 01/20/2015 13:09

ciao! ma sai che ho provato anni fa una maschera fatta con il ghassoul per i capelli. Ricordo che il risultato fu ottimo. Poi non l'ho piu' trovata la polvere ma ora vado sul sito che suggerisci!

stefania 01/19/2015 23:52

mi incuriosisce provare questo ghassoul sui capelli, anche io a primo avviso avrei fatto le tue stesse considerazioni sulla capacità pulente di un qualcosa di terroso ma visto che ne sei entusiasta voglio proprio verificare anche io

Terrycozza 01/19/2015 17:01

Mi farebbe molto comodo per i capelli, sapevo l'uso come impacco per il viso, lo proverò sicuramente grazie per le dettagliate e chiare informazioni.

Denise 01/19/2015 15:44

Recensione molto convincente. Non ho mai usato qualcosa di simile per lavare i capelli, ma sono solita fare una maschera purificante ogni 10 giorni circa. L'argilla lavica ha davvero delle proprietà eccezionali, inutile dirti che sono molto curiosa di testarla personalmente. Grazie al solito delle preziose info. Ciao