Swedish Cinnamon Rolls/Girelle alla Cannella

Pubblicato il da Viale dei Pensieri 11

Swedish Cinnamon Rolls/Girelle alla Cannella

Buongiorno miei cari lettori, siete già entrati nello spirito natalizio? Io si, "a voja"! Ieri sono andata per Mercatini di Natale, ma il tour non è stato propriamente godibile causa freddo e pioggia, peccato! In compenso, con le narici stuzzicate dai profumi provenienti dai banchetti che proponovenano mele caramellate, frittelle all'arancia, zucchero filato e dolcezze varie, sono tornata a casa con una voglia matta di qualcosa di dolce e speziato adatto al periodo, così, ho preparato i Cinnamon Rolls.

Si tratta di un dolce di origine svedese fatto di pasta lievitata aromatizzata alla cannella. Gli ingredienti per realizzare i cinnamon rolls sono pochi e semplici, facilmente reperibili, l'esecuzione davvero poco impegnativa, la riuscita è garantita e in caso di ospiti farete sicuramente centro.

Nota: tra gli ingredienti vi è il Cardamomo che è una spezia molto usata in Asia e India. La troviamo sotto forma di piccoli bacelli essiccati, al cui interno si trovano i semini che racchiudono il cuore dell'aroma. E' una una spezia dal sapore fresco e pungente, il cui profumo è un misto tra fiori e limone. Si usa per esaltare piatti a base di riso, per dolci e per aromatizzare bevande come tè e caffè. Per utilizzarlo occorrerà liberare i semini dall'involucro e macinarli con un pestello o schiacciarli (come ho fatto io) aiutandosi con il dorso di un cucchiaio o la parte piatta di un coltello. 

Prepariamo insieme i cinnamon rolls.

Ingredienti: 

Per la pasta:

  • Latte 250 ml
  • Lievito 1 panetto 
  • Zucchero 50 g
  • Sale 1/2 cucchiaino
  • Cardamomo gratuggiato 2 cucchiaini
  • Burro 70 g a temperatura ambiente
  • Farina 400 g
  • Uova 1 per spennellare

Per il ripieno:

  • Burro 50 g
  • Zucchero di canna 80 G
  • Cannella in polvere 3 cucchiaini
  • Nocciole in granella q.b.

Per guarnire:

  • Zucchero al velo 100 g
  • 2 cucchiaini di albume (preleviamolo dall'uovo per la spennellatura)
  • Codine di cioccolato q.b.

Esecuzione: 

Intiepidiamo il latte, sciogliamoci dentro il lievito, trasferiamo in una capiente ciotola e aggiungiamo il burro, il sale, il cardamomo e lo zucchero. 

Aggiungiamo poco per volta la farina e lavoriamo bene per almeno 10-15 minuti. 

Lasciamo l'impasto a lievitare per minimo mezz'ora o fino a quando il suo volume non sarà raddoppiato. Copriamolo con un panno di cotone umido e mettiamo in forno spento con la luce accesa.

Trascorso il tempo, preleviamo l'impasto e dividiamolo a metà stedendolo sulla spianatoia in due sfoglie né troppo sottili né troppo spesse, teniamoci attorno al 1/2 cm di spessore.

In una ciotola prepariamo il ripieno col burro ammorbidito, la cannella, lo zucchero di canna e la granella di nocciola. 

Distribuiamolo sull'impasto, arrotoliamo su se stesso e affettiamolo ottenendo delle girelle di circa 1 cm e 1/2.

Mettiamo ogni girella in un pirottino da forno e poi su una placca da forno. Lasciamo lievitare ancora mezz'ora. 

Swedish Cinnamon Rolls/Girelle alla Cannella

Passato il tempo, prendiamo l'uovo e prima di sbatterlo per la spennellatura dei dolci separiamo il tuorlo dall'albume e di quest'ultimo mettiamone da parte qualche cucchiaino che ci servirà per la glassa finale. Con l'uovo sbattuto spennelliamo la superficie di ogni girella, portiamo il forno a temperatura di 220° e inforniamo per 10-12 minuti circa. 

Una volta sfornati lasciamoli intiepidire, estraiamoli dai pirottini e, se vogliamo, trasferiamoli in pirottini nuovi.

Prepariamo la glassa con 100 g di zucchero a velo e 2 cucchiaini di albume d'uovo. Distribuiamola sui nostri cinnamon rolls e subito distribuiamo anche le codine di cioccolato (che potranno essere sostituite con altro tipo di decorazione). Lasciamo rapprendere la glassa e i nostri cinnamon rolls saranno pronti da gustare. 

Queste deliziose girelle speziate sono soffici e delicate, perfette da consumare a colazione o per accompagnare il tè del pomeriggio e perfettissime in questo periodo.

Non so voi, ma io le amo!!!

 
Swedish Cinnamon Rolls/Girelle alla Cannella

Condividi post

Repost 0

Commenta il post

Clara F. 12/16/2014 08:03

Una bontà i cinnamomo rolls, io li preparo spesso in questo periodo e visto che hai stuzzicato la mia voglia, oggi mi metto a farli. Belli i tuoi, presentati molto bene. ciao

webwriter 12/13/2014 12:27

deve essere buonissimo, a me piacciono molto i dolci speziati. Qua cannella e cardamomo a go-go

laura 12/10/2014 23:35

Ciao bella!!! Lo sai che mi hai dato una bella idea per questo natale? Questo dolce di origine svedese mi manca nel mio ricettario!!!! Grazie per la ricetta!

giusy 12/10/2014 18:07

che delizie devono essere queste Cinnamon Rolls! Non le ho mai assaggiate (non sono mai stata in Svezia) ma devono avere un profumo fantastico! Complimenti perchè hanno anche un aspetto bellissimo!

francesca 12/10/2014 17:37

adoro i dolci e queste girelle mi fanno venire l'acquolina in bocca...mi sembra un dolce perfettamente in tema natalizio...bellissime anche da vedere...
con la tua ricetta super dettagliata voglio provare a farle anche io

Barbara Alesiani 12/10/2014 16:12

Mi è capitato di assaggiarle in una pasticceria, erano veramente buone e belle quanto le tue, ma ho sempre pensato che fossero di difficile realizzazione... come lo spieghi tu invece, pur se lunghe da preparare, non sembrano difficilissime... o forse sei tu che sei brava a spiegare!!!

esmeralda evangelista 12/10/2014 12:20

La cannella mi fa sentire subito l'aria del Natale! Proverò a fare queste deliziose girelle!!

Don't Call Me Fashion Blogger
Facebook
Bloglovin'

stefania 12/10/2014 00:29

li adoro e li faccio meno spesso di quanto vorrei, i tuoi con la glassa sono davvero insuperabili

Linda 12/09/2014 19:26

Tu lo sai, vero, che io ora mi copio punto per punto questa ricetta, vero??? :D Adoro la cannella, e quella punta di cardamomo mi fa ingolosire ancora di più!

Denise 12/09/2014 18:47

A parte che hai stuzzicato la mia golosità già ad inizio post quando hai citato frittelle e mele candite, poi con i cinnamon rolls mi dai il colpo di grazia: anche io li adoro!!