Timballo di patate con tonno, cipolline e olive nere

Pubblicato il da Viale dei Pensieri 11

Timballo di patate con tonno, cipolline e olive nere

Ciao a tutti e ben ritrovati sulle mie pagine culinarie.

Probabilmente molti di voi durante le festività natalizie prepareranno e consumeranno menù a base di pesce, come da tradizione di tante regioni d'Italia, specie di quelle del sud. 

I miei ospiti, generalmente, sono "buone forchette" e si adattano a qualsiasi piatto gli si proponga. Ma capita anche che tra essi ci sia qualcuno (mio marito ad esempio) che non ama molto il pesce, e per non impazzire realizzando piatti differenziati si cerca di rimanere sullo stesso tema scegliendo tra le proposte che in linea di massima possono piacere a tutti. 

Il tonno sott'olio piace alla stragrande maggioranza di persone, anche a quelle che il pesce solitamente lo rifiutano. Ho pensato, dunque, di realizzare un timballo di patate con tonno cipolline e olive, in modo da portare a tavola un'alternativa gradita a coloro che proprio non ne vogliono sentire di caviale, ostriche e compagnia ittica varia.

Per la ricetta ho preso spunto da quella presente in un vecchio numero della rivista di cucina Alice, che mi offre sempre ricette sfiziose e spunti utilissimi, alla quale ho aggiunto il mio tocco personale inserendo la scorza gratuggiata di limone e le olive nere che in quella originale non sono previste, e riadattando le dosi degli ingredienti alle mie necessità. 

Vediamo cosa occorre e come procedere. 

Ingredienti x 6: 

Per realizzare il timballo, oltre alla pentola dove andremo a lessare le patate, allo schiacciapatate (o forchetta con maggior impegno) e ad una ciotola capiente, ci occorreranno anche uno stampo per plumcake e della pellicola da cucina. 

Timballo di patate con tonno, cipolline e olive nere

Procedimento:

Per prima cosa lessiamo le patate e riduciamole a purè. Uniamo la scorza gratuggiata del limone e la metà del suo succo, il trito di prezzemolo, sale e pepe, un poco d'olio extravergine di oliva. Amalgamiamo bene. Puliamo le cipolline e tagliamole a rondelle sottili. Sgoccioliamo il tonno e le olive nere.

Riduciamo il tonno a pezzetti e sminuzziamo le olive nere. 

Foderiamo con della pellicola una stampo per plumacake. Distribuiamo una parte del composto di patate sul fondo e sulle pareti, cercando di creare uno strato compatto ed omogeneo. Distribuiamo uno strato di cipolline, uno di tonno, di olive nere e in ultimo uno strato di maionese. Ripetiamo gli strati fino a terminare gli ingredienti. Chiudiamo con uno strato di patate che farà da fondo, livelliamo bene e riponiamo in frigorifero per alcune ore

Trascorso il tempo, sformiamo il timballo su un piatto da portata lungo e stretto, eliminiamo la pellicola e portiamo in tavola.

E' un piatto che si può preparare il giorno prima. 

Ho accompagnato il Timballo con del Radicchio rosso Trevigiano saltato in padella con poco olio, sale, qualche cappero e filetto di acciughe. 

Buon appetito!

Timballo di patate con tonno, cipolline e olive nere

www.shop.callipo.com

Molte amiche mi hanno detto di amare i prodotti Callipo ma di avere difficoltà a reperirli. Vi informo che esiste uno store on line dell'azienda dove acquistare i prodotti comodamente da casa e senza pagare le spese di spedizione che sono gratuite. Visto il periodo, se siete in cerca di idee per i vostri regali, date uno sguardo alle cassette regalo

Condividi post

Repost 0

Commenta il post

francesca r 12/09/2014 07:02

Mmmmmmm ci sono tutti ingredienti che mi piaccioni e ooi non mi sembra difficilissimo da fare!

Lisa V. 12/05/2014 09:35

Crudelia, sai che sono a dieta e mi fai vedere un piatto del genere?!?!
E' vero, anche chi solitamente non mangia pesce, il tonno lo accetta, io faccio parte di questa categoria..sempre e solo se il tonno è di ottima qualità, certo non quello commerciale, Callipo va decisamente bene per una come me :-)

Sara 12/04/2014 21:20

Rossana Rossana, ricordo quando mi dicevi di essere una frana ai fornelli!!! Vorrei essere frana cosi anche io!! Sei fantasiosa e pratica, servi pietanze belle da vedere e ottime, farcite e guarnite con prodotti genuini e di alta qualità, come il tonno Calippo che sappiamo tutti essere uno tra i più buoni sul mercato. Mi segno questa ricetta perché veramente sarà una delle proposte per la mia cena del 24 dicembre, grazie per il suggerimento un Timballo di patate mi mancava proprio.

Erry 12/04/2014 21:08

Una tempestiva proposta culinaria, approfittare delle promozioni del periodo per fare incetta di tonno Callipo.

giusy 12/04/2014 18:57

mia cara ma questa delizia???? oddio che bontà dev'essere! prendo subito nota della ricetta perchè voglio prepararla a Natale....sarà un antipasto perfetto e lascero' tutti stupiti...ne sono certa! Anche io non trovo facilmente nei negozi tutti i prodotti Callipo e non sapevo dello store on line...allora vado subitissimo!

Teresa 12/04/2014 13:25

Gnam e poi a quest'ora hahahah.... no scherzi a parte questo lo provo sicuramente grazie per la ricetta :)

alyssa 12/03/2014 15:37

Molto bello il tuo timballo di patate e tonno, dev'essere molto gustoso. Seguirò la tua ricetta e proverò a proporlo alla mia famiglia. Mi piace anche il fatto che si puo preparare il giorno prima di servirlo, ottimo direi. Complimenti.

Barbara Alesiani 12/03/2014 13:33

Ma che grande idea, uno scrigno di porcellana che racchiude un tesoro di bontà, brava!!!

Barbara Alesiani 12/03/2014 13:34

Ehm... intendevo uno scrigno di patate :) ma è talmente ben levigato che mi ha ricordato la porcellana!!!

Teresa palla 12/03/2014 13:27

Oddio..ma che bella questa ricetta!!! Sei una vera cuoca cara mia!!!
Trovo che sia molto goloso con l'aggiunta del tonno Callipo!!

Linda 12/02/2014 19:49

un suggerimento che sicuramente proporrò ai miei ospiti, sperando che il piatto venga bene come il tuo :) Conosco i prodotti Callipo, sono eccellenti!