Maison Fire: Biocamini e Stufe, design e innovazione per riscaldare l'ambiente domestico.

Pubblicato il da Viale dei Pensieri 11

Foto 1 "RIGOLETTO" ad acqua

Foto 1 "RIGOLETTO" ad acqua

Buondì e bentrovati. 

Ottobre si presenta placidamente con giornate soleggiate, tiepide e ancora godibili, quasi a volerci dare un senso di riscatto dopo una pessima estate dal punto di vista metereologico. 

Meglio però non illuderci troppo, sappiamo che l'autunno, quello vero, è dietro l'angolo e che le temperature cominceranno piano piano a diminuire fino a divenire fredde e consone alla stagione. 

Nostro malgrado ci toccherà tirar fuori dagli armadi piumini e coperte, fare il cambio dell'abbigliamento e accendere caminetti e riscaldamenti. 

La mia casa è nuova e dotata di impianto di riscaldamento a pavimento alimentato a gas che soddisfa il pianterreno e il primo piano, ma vi è la taverna, appena ristrutturata, che ancora non dispone di sistema di riscaldamento. 

Escludendo l'impianto a termosifoni o di riscaldamento a pavimento perché non fatte le dovute predisposizioni -avevamo idea di fare un caminetto tradizionale, salvo poi scoprire che la canna fumaria esistente è troppo stretta e sarebbe necessario un intervento abbastanza 'invasivo', impensabile in una casa dove i lavori edili sono appena stati terminati- ergo, non abbiamo ancora fatto una scelta decisiva. 

Le opzioni sono diverse, si ragiona sull'eventualità di installare un termocamino a legna, oppure una stufa a pellet, il cui costo iniziale è notevole, io, devo confessare, strizzo l'occhio ai caminetti di nuova generazione, alimentati con combustibili "del futuro" perché ecologici (bioetanolo) e funzionanti tramite tecnologie innovative (ad es. elettrici con "vaporizzazione"). 

 

Maison Fire: Biocamini e Stufe, design e innovazione per riscaldare l'ambiente domestico.

MaisonFire biocaminetti elettrici ad acqua, a bioetanolo, stufe a pellet e legna

 

Si chiamano biocamini e MaisonFire -azienda italiana leader nel settore- propone un'ampia scelta di modelli che coniugano innovazione, design, sperimentazione stilistica e tecnica, nuove tecnologie e nuovi combustibili. 

Punta di diamante del marchio sono i camini elettrici ad acqua che utilizzano una raffinata ed esclusiva tecnologia denominata "Optimyst" che permette alla fiamma di avere un'aspetto incredibilmente realistico: attraverso un sistema ad ultrasuoni, l'acqua viene nebulizzata finissimamente e illuminata dando l'effetto di fiamma e fumo che, in combinazione con un letto di finta legna e cenere scintallante e luminosa crea un effetto visivo di una concretezza senza eguali.

I caminetti ad acqua sono pratici e funzionali, arredano con eleganza e ci offrono un calore immediato ed economico, infatti, è sufficiente 1 solo litro di acqua di rubinetto per 12 ore di autonomia. 

 

Foto 2 "FUMETTO"

Foto 2 "FUMETTO"

La tecnologia dei caminetti ad acqua MaisonFire è brevettata in tutto il mondo e appartiene ad una multinazionale irlandese che ha concesso l'esclusiva a MaisonFire per l'Italia che ne produce i rivestimenti caratterizzati dall'esclusivo design e dall'elevata qualità dei materiali garantiti made in Italy. 

Sul sito dell'azienda potremo prendere visione della vasta gamma di biocaminetti proposti, consultare per ciascun modello le dettagliate schede descrittive e tecniche, scaricare l'intero catalogo in versione pdf, accedere a contenuti video molto esplicativi.

Questa tipologia di caminetti, oltre a distinguersi per design, funzionalità e bassi consumi, ci fa ritrovare la bellezza estetica del caminetto tradizionale ma senza il fastidio di emissioni di polveri e cenere.

Non necessitando di canna fumaria né altro tipo di installazione, è una soluzione ottimale per appartamenti condominiali dove eseguire determinati lavori non sempre è possibile o consentito e risulta perfetto per ambienti contenuti (non adatti a riscaldare l'intera casa) o per integrare l'impianto di riscaldamento esistente. 

Foto 3 "BOHEME" ad acqua

Foto 3 "BOHEME" ad acqua

Il caminetto elettrico ad acqua si installa velocemente ed è prodotto in vari modelli per soddisfare le nostre esigenze, i nostri gusti e abbinarsi allo stile della nostra abitazione. 

Tra i tanti esempi che potrei portarvi ne ho scelto alcuni tra più che hanno suscitato in me interesse, cominciando  da quelli posizionabili al centro della stanza che permettono di godere del piacere visivo della fiamma da tutte le angolazioni -foto 1, vedere Rigoletto ad acqua-  proseguendo con quelli da appendere alla parete come fossero quadri e che arredano l'ambiente con estrema eleganza -foto 2, vedere Fumetto- e non meno interessante l'eleganza austera dei modelli che hanno l'aspetto di discreti complementi d'arredo -foto 3, vedere Boheme acqua.

 

Foto 4 "RAVELLO"

Foto 4 "RAVELLO"

Se io e mio marito decidessimo di optare per una soluzione di questo genere, considerando l'ambiente della mia taverna e l'esigenza di riscaldamento, credo mi piacerebbe fosse un modello uguale o simile a Ravello, che è una stufa elettrica a due potenze di riscaldamento, estremamente elegante con la sua bella cornice frontale con finitura oxido, si incassa a parete e, quando non necessaria la funzione calore,  può essere utilizzata anche solo per quella estetica perché dotata di effetto fiamme e brace estremamente realistico

Bello vero, che ne dite? 

Se anche voi siete tentati dall'idea di un caminetto alternativo, se cercate una soluzione di riscaldamento capace di dare anche personalità all'ambiente, o anche se cercate stufe a pellet o legna garantendovi l'affidabilità di un grande marchio italiano e le megliori tecnologie europee, allora MaisonFire è quello che fa per voi. 

Il sito www.maisonfire.com

MaisonFire su Facebook per tenervi aggiornati su novità e offerte

Condividi post

Repost 0

Commenta il post

Rosalba D. 10/16/2014 07:49

Opteresti per una stufa elegantissima, raffinata ma che ben si adatta a diverse tipologie di ambienti, credo che Ravello sarebbe anche la mia di scelta, potendo mettere in casa un camino di questo tipo (idea che non escludo) . Grande stile e design questo che propone MaisonFire, sono rimasta incantata.

Rosalinda Carboni 10/16/2014 07:42

L'idea di un camino ecologico che abbia oltre alla funzione di riscaldare l'ambiente anche quella estetica mi piace molto, trovo siano belli e suggestivi.

dipingo Idee 10/12/2014 09:14

Ma che belli! Un'idea interessante per dare al soggiorno un'atmosfera particolare ed avvolgente..

Michele Di Tullo 10/10/2014 11:59

Io lavoro nel campo dell'edilizia e sinceramente mi piace molto consigliare ai miei clienti i biocamini e le stufe. Considera che sono sempre alla ricerca di ditte nuove da prendere in conciderazione e maison fire non la conoscevo. Chiederò dei depliant, Grazie Michele.

Floriana Cappai 10/09/2014 07:46

Mi piace molto lo stile MaisonFire, il design è unico e si capisce che c'è il tocco made in Italy. Un modo nuovo di concepire il calore domestico: un occhio all'estetica, uno alla funzionalità e un altro all'ambiente.. direi ottimo!!

Marika Beauty 10/08/2014 21:47

Trovo siano davvero molto belli e d'effetto questi caminetti di nuova generazione, certamente MaisonFire non lascia al caso nessun dettaglio, da quello estetico a quello tecnico. Non avevo mai sentito dei camini elettrici ad acqua, sono curiosa. Belli tutti, se potessi mi piacerebbe il modello Rigoletto. Niente male nemmeno la stufa che vedresti nella tua taverna, ottima scelta! Baci!!!

francesca r 10/08/2014 18:00

pensa che io volevo proprio mettere uno di questi camini a casa e penso di farlo a breve!
Don't Call Me Fashion Blogger
Facebook
Bloglovin'

MaryLoi 10/08/2014 17:23

Questi bio camini Maison fire sono bellissimi oltre che funzionali! Io prima avevo una stufa a legna e mi piaceva molto il calore del fuoco ma ora nella nuova casa non posso averla perché non ho la canna fumaria ma vedo che questa di Maison sarebbe un'ottima soluzione, grazie per la dritta!

Dafne Righetti 10/08/2014 15:22

Esteticamente davvero belle ed eleganti, ricreano l'ambiente suggestivo e accogliente dei caminetti tradizionali. In effetti il biocaminetto o il caminetto elettrico ad acqua sarebbe una soluzione interessante anche per quanto riguarda il soggiorno di casa mia che è ampio e non riscaldato a sufficienza. Ottimo! Vado a vedere sul sito. Ciao!!