Semifreddo all'amaretto

Pubblicato il da Rossana G.

Semifreddo all'amaretto
Nei dopocena, in caso di ospiti o anche solo se vi andasse un dolce adatto alle stagioni intermedie, mi sembra ideale un dolce semifreddo.

Come nel mio stile, anche questa che vado a suggerirvi è una ricetta semplice, veloce ma deliziosa e di sicuro effetto.
Vediamo come prepararla.

Semifreddo all'Amaretto


Ingredienti: 

  • 100 gr di amaretti
  • liquore all'amaretto
  • 2 uova medie
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 400 g di panna fresca

Con la frusta a mano sbattiamo energicamente le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.

Teniamo da parte qualche amaretto per la decorazione, gli altri intingiamoli velocemente in del liquore all'amaretto.
Montiamo la panna fresca.
Mettiamo gli amaretti nel composto di zucchero e uovo, spezzettiamoli grossolanamente mentre li amalgamiamo aiutandoci con la frusta stessa.

Aggiungiamo pian piano la panna, avendo cura di amalgamare il tutto con estrema delicatezza in modo da non farla smontare.

A questo punto possiamo trasferire il tutto in uno stampo unico o anche in stampini individuali, avendo l'accortezza di inumidire preventivamente lo stampo e passarlo alcuni minuti in freezer, in questo modo quando andremo a sformare il dolce riusciremo a farlo con facilità e senza rovinarlo.

Mettere il dolce a gelare nel freezer per un tempo di almeno 3 ore.
Al momento di servire, immergere lo stampo in acqua calda per alcuni secondi e sformare il dolce capovolgendolo nel piatto.
Decorare con amaretti sbriciolati e cioccolato fuso sciolto a bagnomaria.

Condividi post

Repost 0

Commenta il post

andreusanchez 07/21/2014 14:55

Buongiorno Rossana!

Abbiamo visto che hai tantissime ricette deliziose! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, una comunità dove i foodblogger possono condividere insieme tutte le loro ricette, gli utenti sicuramente si gusteranno il tuo blog!
Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, ed anche aggiungere il tuo blog all’elenco! E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

Restiamo a tua disposizione!
Andreu
Ricercadiricette.it

Rocco Dragone 07/20/2014 01:52

complimenti per la realizzazione di questo semifreddo all'amaretto, si presenta divinamente, una presentazione da ristorante.Io amo sia il liquore che i biscotti quindi questo dolce trova profondo apprezzamento per quanto mi riguarda

Carlotta Del Vesco 07/19/2014 07:27

Bellissimo Rossana questo semifreddo, piace anche a me l'amaretto e già pregusto il buon sapore, bellissima anche la presentazione, brava ^^

angy 07/19/2014 00:20

il semifreddo è tra i miei dolci al cucchiaio preferiti, specie in estate ne preparo diversi , il tuo è davvero invitante non ho mai provato con l'amaretto, prenderò nota della ricetta

Anonymous 07/18/2014 17:58

Ricetta moderna per un gusto antico, davvero una proposta irresistibile.
Erry

simona giorgi 07/18/2014 01:08

Che meraviglia questo semifreddo all'amaretto. Adoro sia il liquore Amaretto che i biscotti amaretti quindi hai colto nel segno! Raramente preparo i semifreddi ma stavolta ne vale davvero la pena.

Lifest.99 07/17/2014 22:35

Ummamma quanto è bello il tuo semifreddo!!
Sai che è un dessert che preparo molto di rado? Tendo piuttosto alla pasticceria da forno, mentre in certi periodi dell'anno, dovrei ricordarmi quanto sia piacevole una delizia come la tua...ma posso sempre venire da te a mangiarla :-)

Andrea Murales 07/17/2014 15:32

Ho una confezione di panna da montare che so come utilizzare. Questa soluzione mi alletta tantissimo, adoro gli amaretti.