I Provenzali Bio: Linea Tricologica Rinforzante e Anticaduta Olio di Sapote

Pubblicato il da vialedeipensierinumero11

I Provenzali Bio: Linea Tricologica Rinforzante e Anticaduta Olio di Sapote

I Provenzali è un marchio cosmetico che conosco e utilizzo da svariato tempo apprezzandone le molteplici qualità positive che offre attraverso i suoi validissimi prodotti.

Amo l'efficacia data dai buoni ingredienti con i quali vengono formulati, amo le formule pulite e la trasparenza che da sempre distingue l'azienda e, caratteristica non da poco, i prezzi che sono sempre accessibili a tutti.

Avendo io capelli fragili e che necessitano sempre di trattamenti delicati e rinforzanti, appena lanciata la nuova linea Tricologiaca Biologica Certificata  I Provenzali Bio all'Olio di Sapote, ho voluto provare lo shampoo e l'impacco.

Dello shampoo rimasi molto soddisfatta, mentre per quanto riguarda la maschera ebbi a trarne considerazioni non tanto positive.

Di recente ho avuto occasione di provare l'intera linea e allora mi sono detta che forse valeva la pena dare un'altra possibilità alla maschera, visto anche che la sua formula era stata nel frattempo rivisitata e resa più leggera, e vedere se seguendo per bene l'intero programma suggerito per ottenere i risultati promessi, mi sarei ricreduta sulla precedente opinione.

Prima di passare alla descrizione dei prodotti vediamo brevemente cos'è l'olio di Sapote e in che modo li rende specifici per capelli deboli e tendenti a caduta. 

I Provenzali Bio: Linea Tricologica Rinforzante e Anticaduta Olio di Sapote

Olio di Sapote

Il Sapote -che tradotto significa "frutto dolce"- è il frutto di una pianta originaria dell'America centrale e nota sin da tempi antichissimi per le sue virtù. 

Dal suo seme grosso e nero si ottiene, da spremitura a freddo, un olio molto gustoso e dal caratteristico profumo che ricorda un misto di ciliegie e mandorle. E' un olio particolarmente ricco di Vitamine A, Proteine Vegetali, Carboidrati, Ferro, Potassio e Calcio. Contiene un'elevata concentrazione di Vitamina C tanto che supera di due volte quella presente nelle arance.

E' un olio che, viste le sue qualità, si rende interessante per la forte azione antiossidante e ricostituente. Le prime popolazioni ad accorgersi delle potenzialità dell'olio di questo frutto furono i Maya e gli Atzechi che lo adoperavano oltre che nell'alimentazione anche per lenire irritazioni, curare escoriazioni e dermatiti e, sopratutto, come unguento per la salute dei capelli.

Arrivate fino ai tempi nostri queste notizie, negli anni '70 si decise di analizzare scientificamente l'Olio di Semi di Sapote per confermarne l'efficacia e fu così che gli studi evidenziarono l'effettivo potere curativo sulla caduta dei capelli e particolarmente quella causata da dermatite seborroica. Merito dello Squalene che trattenendo l'umidità della pelle la preserva da disidratazione e screpolature, del ß-Carotene, Tocoferolo, Vitamine A ed E e in special misura grazie agli Acidi e Alcoli Triterpenici che offrono un'importante azione cicatrizzante e ossigenante della cute. 

L'olio di Sapote si conferma, dunque, il miglior rimedio naturale in campo tricologico per trattare e prevenire l'indebolimento del fusto e del bulbo pilifero.  

I Provenzali Bio: Linea Tricologica Rinforzante e Anticaduta Olio di Sapote

La linea Sapote si compone di:

 

  • Olio capelli biologico fortificante ad azione riparatrice
  • Shampoo biologico fortificante Sapote ad azione seboregolatrice
  • Balsamo biologico Sapote ad azione districante e antirottura
  • Impacco biologico fortificante azione ristrutturante forte
  • Fiale biologiche fortificanti ad azione antirottura e anticaduta

La linea è caratterizzata oltre che dalla presenza di Olio di Sapote da un complex di Piante Officinali quali Timo, Bardana e Arnica, tutti elementi noti come coadiuvanti della caduta dei capelli.

Si sottolinea la profumazione 100% naturale e l'assenza totale di:

  • Parabeni, siliconi e PEG
  • Tensioattivi petrolchimici, SLS e SLES
  • OGM

Per poter ottenere i massimi risultati da questa linea di cosmetici per capelli è consigliato seguire un preciso programma per almeno 4 settimane. Io in realtà vi porto l'esperienza cumulata in più di 6 settimane.

Il programma Sapote:

 

-Utilizzo dell'Olio Sapote come trattamento pre-shampoo applicandone una piccola quantità sul palmo della mano da distribuire uniformemente massaggiando e tenendo in posa per 2 minuti circa.

-Detersione capelli con lo Shampoo Sapote almeno 2-3 volte a settimana eseguendo un primo lavaggio e poi ripetendo l'operazione.

-Il Balsamo Sapote da usare con costanza alternandolo all'impacco, applicandone una quantità adeguata alla propria capigliatura, distribuendo bene e lasciando in posa per 3-4 minuti.

-L'impacco alternato al balsamo, anch'esso da applicare in dose adeguata e distribuendo bene sui capelli ancora umidi ma ben tamponati. Lasciare agire per almeno 7-8 minuti.

-La fiala, da utilizzare una dopo ogni lavaggio e trattamento con balsamo o impacco, va distribuita bene sul cuoio capelluto, massaggiando e agevolando l'assorbimento del prodotto. Non va risciacquata.

Le mie considerazioni:

I Provenzali Bio: Linea Tricologica Rinforzante e Anticaduta Olio di Sapote
Olio Sapote

Da applicare sui capelli come trattamento pre-shampoo, predispone la cute ad una corretta detersione. Può essere utilizzato anche sulle punte dei capelli per ripare quelle spezzate e deboli. Ha una texture leggera e ne basta una modesta quantità per riuscire a trattare l'intera capigliatura (i miei capelli sono medio-lunghi).

Ha un buon odore anche se non particolarmente pronunciato e, contrariamente a quanto si possa temere, dopo il lavaggio non rimarrà nessuna traccia ma solo i benefici apportati.

Ho apprezzato molto il risultato che ad ogni suo utilizzo ho riscontrato sui miei capelli, li ho ritrovati luminosi, il colore naturale ravvivato e nell'insieme più setosi e vitali. 

I Provenzali Bio: Linea Tricologica Rinforzante e Anticaduta Olio di Sapote
Shampoo Sapote

Mi è piaciuto sin da subito. Prima di questa nuova prova l'avevo già utilizzato spesso, apprezzandolo per la morbidezza, il corpo e la lucentezza che conferisce alla mia chioma. E' uno shampoo incolore, dal dolce profumo fruttato del sapote che a me, personalmente, ricorda molto l'albicocca. Ha una consistenza parecchio fluida, perciò occorrerà prestare attenzione e prenderci l'abitudine per non sprecarne perché proprio questa caretteristica ci porterà inizialmente ad applicarne quantità eccessive, in realtà ne basta davvero poco.

Al primo lavaggio svilupperà poca schiuma ma andrà a lavare bene eliminando le impurità più importanti, al secondo avremo una schiuma abbondante e soffice che eliminerà completamente ulteriore residuo di sebo e sporcizia e addolcirà il capello. Prestate attenzione a non far finire schiuma sugli occhi, non diventerete ciechi ma vi brucierà da morire. 

I Provenzali Bio: Linea Tricologica Rinforzante e Anticaduta Olio di Sapote
Balsamo Sapote

Ha una consistenza leggermente più fluida rispetto ad un normale balsamo, si distribuisce con facilità sulla capigliatura ma, ahimè, l'effetto districante sui miei capelli proprio non c'è stato e questo me lo fa promuovere con appena la sufficienza e una grossa riserva. Ho una chioma che inganna, potrebbe sembrare folta e forte, in realtà è solo vaporosa, i miei capelli sono ricci e talmente fini che si spezzano come niente. Un balsamo che non districa i capelli e che, invece, li rende stopposi, applicato su una chioma come la mia, non può che generare un vero e proprio disastro.

L'applicazione del balsamo per me è un passaggio essenziale perché è il momento in cui posso pettinare i miei capelli che da asciutti e per motivi che potete ben immaginare, non potrei. Questo balsamo ogni volta che l'ho usato mi ha esasperata, aggrovigliandomi ancor più i capelli che poi, ho fatto immensa fatica a districare (spesso ricorrendo a balsamo di altro genere pur di rimediare) con la conseguenza che la forte azione meccanica che ho dovuto esercitare mi ha fatto perdere più capelli di quanto non desiderassi.

In compenso, una volta asciugati sono risultati belli, l'effetto finale mi ha soddisfatta, lasciandomi capelli voluminosi, morbidi e lucenti.

I Provenzali Bio: Linea Tricologica Rinforzante e Anticaduta Olio di Sapote
Impacco Sapote

Altra nota dolente per la mia tipologia di capelli è stato l'impacco. Qua non si mette in dubbio la validità della formula e la sua efficacia ma, mio malgrado, il pessimo risultato sulla mia chioma. In apertura di questa opinione vi ho accennato ad una delusione passata avuta con questo prodotto, ebbene, allora abbandonai questo prodotto perché nonostante l'abbondante risciacquo, i capelli mi rimanevano talmente pesanti, untuosi e improponibili che mi trovavo costretta a rilavare con shampoo.

La prima volta pensai che forse a non andare d'accordo col prodotto fossero i prodotti per lo styling (uso una noce di spuma specifica per ricci che mi permette di non avere una chioma elettrizzata e troppo vaporosa). La volta seguente non li utilizzai e il fenomeno si propose comunque, e così anche la terza volta e pur risciacquando con abbondanza, decisi, quindi, di rinunciare ad usarlo.

Poiché il prodotto si presentava come una pasta abbastanza densa e pesante, pensai che adesso forse sarebbe andata meglio, visto che sulla confezione vi è in evidenza la scritta "nuova formula-più leggera". In effetti è meno pastosa, più leggera e facile da distribuire, ma l'effetto che ha suoi miei capelli è sempre lo stesso. E' evidente che per me non va bene e quindi la boccio definitivamente.

I Provenzali Bio: Linea Tricologica Rinforzante e Anticaduta Olio di Sapote
Fiale Sapote

Le fiale rappresentano la 4a fase del trattamento e lavorano sinergicamente ai trattamenti precedenti, andando a rafforzare la loro azione e offrendo un forte contributo nel nutrire e rinvigorire i capelli fragili e arginarne la caduta. La fiala ha un'elevata efficacia anche usata singolarmente. Diversamente ad altre fiale tricologiche provate e che tendono ad avere profumazioni forti, alcoliche e a lasciare residui sui capelli diventando poco consigliabili da applicare se si deve uscire di casa e stare in mezzo alla gente, queste de I Provenzali le ho trovate molto leggere, dal profumo delicato e soprattutto ottime per quanto riguarda il discorso residui, infatti, non sporcano i capelli né il cuoi capelluto ma, anzi, offrono un'immediata azione idratante, lenitiva e i capelli risultano più luminosi e sani. Mi è iaciuta molto l'azione delle fiale e continuerò ad usarle come trattamento di mantenimento. 

​Nell'insieme la linea I Provenzali all'Olio di Sapote mi è piaciuta, pur trovando le formule di balsamo e maschera poco adatte alla tipologia dei miei capelli, ho osservato, lungo il periodo di trattamento, un miglioramento progressivo. Sin da subito è migliorato l'aspetto generale della chioma che è risultata più corposa e lucente e il capello visibilmente nutrito ed idratato. Nel tempo ho riscontrato un rafforzamento del fusto del capello e il mio cuoio capelluto -solitamente soggetto asecchezza e conseguente desquamazione- ora è sano, idratato e non prude più.  

 

Credo di poter consigliare questo sistema tricologico di rafforzamento dei capelli perché, tenendo conto anche della testimonianza di ben 2 amiche che hanno usato la stessa linea e si sono dette entusiaste, tra l'altro non rilevando i problemi riscontrati da me con balsamo e maschera, offre dei risultati finali decisamente apprezzabili. 

 

I prodotti del marchio si trovano in vendita nei grandi magazzini e nei supermercati più forniti. 

Prima di chiudere vorrei ricordarvi che con I Provenzali c'è la possibilità di partecipare ad un concorso con in palio un viaggio in Messico alla scoperta del Sapote.

Partecipare è facile: dal 5 giugno al 31 dicembre vi basterà acquistare un shampoo della linea fortificante al Sapote, registrarsi sul sito www.concorsoiprovenzali.it e rispondere ad alcune domande. Il vincitore verrà contattato via e-mail. 

Inoltre, sempre collegandovi allo stesso sito, avrete la possibilità di scaricare dei buoni sconto da 1,00 € e da 2,50 € rispettivamente per shampo0 Sapote e 2 prodotti della linea Sapote. Approfittatene! 

 

Lo so, anche questa volta sono stata lunga, ma era necessario, mi duole per voi che mi leggete ma la sintesi non è evidentemente un dono in mio possesso, beato chi riesce! Per questo vi ringrazio, perché so che nonostante i miei post non siano di poche righe, mi leggete sempre con attenzione e vivo interesse.

Un saluto e buona giornata. ^_^ *

 

Condividi post

Repost 0

Commenta il post

Carlotta Del Vesco 08/02/2014 00:50

Che bella questa linea dei Provenzali,adoro scoprire nuovi prodotti per avere capelli belli,lucenti e ben curati. Mi hai convinto Rossana, li acquisterò anch'io :)

brigida 08/01/2014 06:51

una linea competa per la salute dei nostri capelli,di qualita' e coosciuta per la sua naturalezza

francesca 07/31/2014 23:40

wow che linea super fornita per capelli..conosco il marchio i provenzali e acquisto spesso i prodotti per il corpo ma questa linea è una novità..assolutamente da provare..stupendi e super luminosi i tuoi ricci

manuela salmastri 07/31/2014 19:13

questa linea i provenzali all'olio di sapote è una novità per me. Mi spiace per il problema con il balsamo, ma a giudicare dalle foto,hai dei capelli difficili da gestire. Io li ho molto lisci. Proverò questa linea completa, perchè a parte le considerazioni negative, sembra una linea perfetta per la mia chioma.

Barbara 07/31/2014 16:15

Che dettagliata recensione,complimenti.Conosco bene i prodotti provenzali,specialmente la linea per capelli ma le fialette mi mancano,sicuramente le proverò a fine estate quando i miei capelli iniziano a soffrire di più!

Emanuela Rossi 07/31/2014 13:38

...Ciao Rossona cara...come sempre un post ricco e super dettagliato..conosco I Provenzali di nome ma non ho mai provato nulla di questo brand...ma oggi grazie a te ho scoperto l'efficacia e le qualità dell'olio di Sapote che non conoscevo affatto e sorattutto ho conosciuto questa bellissima linea di prodotti...un trattamento davvero molto interessante e che credo porterebbe giovamento ai miei capelli delicati e sfruttatissimi!!! un bacio grande e buona giornata!!

marika Beauty 07/31/2014 13:35

Una linea completissima per rafforzare i capelli. Anche io li ho molto sottili e fragili e periodicamente li rafforzo con dei prodotti. La linea I Provenzali all'olio di sapote ha delle qualità molto interessanti, non sapevo di questo frutto e le sue virtù cosmetiche. Tenendo presente le tue considerazioni, anche quelle negative, direi che vale la pena provare. Grazie per la dettagliata pagina.